Sostenibilità e ESG

La sostenibilità ambientale e sociale è da sempre al centro dell’attività di Parkinge.

Attraverso investimenti in infrastrutture di mobilità, Parkinge supporta la transizione energetica verso un’economia climaticamente neutra entro il 2050 come stabilito dagli Accordi di Parigi, e uno sviluppo sostenibile contribuendo al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite.

In particolare:

Parkinge focalizza la propria strategia nella filiera mobility intorno alla centralità dei parcheggi quali hub della mobilità sostenibile, agendo su tre leve principali: neutralità ambientale degli asset; supporto all’intermobilità e alla decarbonizzazione dei trasporti; user e community experience.

Per agevolare ulteriormente l’intermobilità, Parkinge ha da tempo varato un programma di sviluppo di dotazioni strutturali che favoriscono la ciclo-mobilità da e per i propri asset. Inoltre, al fine di promuovere ed accelerare la transizione verso la mobilità elettrica, la Società ha definito l’obiettivo di dotare tutte le infrastrutture di sosta di sua proprietà con sistemi smart e di ricarica.

Il Gruppo è infine orientano a migliorare costantemente la user experience degli utenti dei propri parcheggi, attraverso investimenti tecnologici volti a semplificare le procedure di accesso e pagamento, nonché investimenti dedicati al rinnovamento delle strutture al fine di renderle più accoglienti e connesse con il tessuto urbano in cui sono inserite (community experience).

I nostri impegni sono stati formalizzati in una Policy ESG approvata dal Consiglio di Amministrazione della Società.