Il gruppo Arpinge (“Gruppo”), in linea con le best practice internazionali e nel pieno rispetto delle normative applicabili, ha adottato un processo di gestione delle segnalazioni (c.d. whistleblowing) con l’obiettivo di contribuire alla prevenzione degli illeciti, irregolarità o condotte poste in essere in violazione di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea, nonché di violazioni del Codice Etico, del Modello di Organizzazione e Gestione ex D.lgs. n. 231/2001 e del sistema di procedure interne del Gruppo.
Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).
Il processo di gestione delle segnalazioni è disciplinato da un’apposita policy whistleblowing che si applica ad Arpinge S.p.A., e alle sub-holding Arpinge Energy Efficiency & Renwables S.r.l. e Parkinge S.r.l. ed a tutte le rispettive società controllate, in coordinamento con i rispettivi Modelli ex D.Lgs. n. 231/2001.
Per l’invio e la gestione delle segnalazioni, il Gruppo ha implementato una piattaforma informatica dedicata, che costituisce canale preferenziale per l’invio delle segnalazioni.
Si tratta della piattaforma GlobaLeaks, conforme allo Standard ISO 37002, alla Direttiva EU 2019/1937 e al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).
Se vuoi fare una segnalazione ad una delle società del Gruppo, accedi alla piattaforma dedicata.